martes, 18 de noviembre de 2008

Sandro Campagna Seleccionador Italiano.

Sandro Campagna
la speranza per tornare grandi
Presentato oggi a Roma il nuovo CT. «Per essere competitivi dovremo lavorare molto nella stessa direzione»
17/11/2008 - redazione

Alessandro Campagna è il nuovo Commissario Tecnico della Nazionale maschile di pallanuoto. L'ex tecnico responsabile della Grecia e campione di tutto con il Settebello di Ratko Rudic, torna dopo sei anni sulla panchina dell'Italia con cui ha conquistato la medaglia d'argento agli Europei di Budapest 2001 e in Coppa Fina a Belgrado 2002 e si è piazzato al quarto posto ai Mondiali di Fukuoka 2001.
L'annuncio ufficiale è stato dato oggi a Roma, nella Sala Convegni delle piscine del Foro Italico, dal Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli.
«Ringrazio il Presidente Paolo Barelli per la seconda opportunità che mi concede - ha detto Campagna - La scelta della Federazione Italiana Nuoto rappresenta una prova di stima e fiducia che spero di ripagare con buoni risultati. Nell’ultimo periodo la Nazionale Italiana non ha colto risultati all’altezza della sua tradizione, ma è anche vero che nella storia della nostra Nazionale ci sono sempre stati periodi bui. Il primo obiettivo - ha proseguito il tecnico palermitano - sarà quello di individuare il perché sono mancati ricambi generazionali che consentissero continuità di rendimento. Bisogna analizzare gli aspetti socio-economici-culturali del problema e porre rimedio. Abbiamo tante motivazioni e cercheremo di mettere in atto un programma ad ampio respiro che produca giocatori di livello. Inizieremo con l'ottimizzare delle risorse già esistenti e cercheremo di trovarne altre. Lavoriamo per il futuro, ma siamo anche consapevoli che servono risultati subito e per questo cercheremo di arrivare ai Mondiali di Roma con una squadra altamente competitiva. Un buon risultato a Roma '09 potrebbe essere trainante per tutto il progetto. Quindi affronteremo i Mondiali con la giusta motivazione e convinzione.
All’Olimpiade di Pechino l’età media era alta - aggiunge - e sicuramente nell’ottica di Londra 2012, e anche dopo, l'inserimento di un segmento di giovanissimi è necessario per dare entusiasmo e maggiore spinta. Per il primo anno la rosa sarà composta da un mix di anziani e giovani. Le porte sono aperte a tutti. La pallanuoto internazionale è in grande crescita. Le squadre hanno raggiunto un’elevata preparazione fisica e organizzazione tattica. Per essere competitivi dovremo lavorare molto nella stessa direzione. Io sono ottimista e fiducioso. So quello che dobbiamo fare e ritengo che con l’aiuto della Federazione e delle Società potremo rilanciare la pallanuoto azzurra".


Alessandro Campagna è nato a Palermo il 26 giugno 1963. E’ stato tra i giocatori più completi di tutti i tempi. Ha legato la propria carriera di club a due squadre: l’Ortigia, di cui è stato la bandiera per dieci campionati raggiungendo le semifinali playoff, e la Roma, con la quale ha vinto la Coppa delle Coppe e la Coppa Len.
Con la Nazionale ha giocato 409 partite ed è stato tra i protagonisti del Grande Slam vincendo dal 1992 al 1995 le Olimpiadi di Barcellona, la Coppa Fina di Atene, i Campionati Europei di Sheffield e Vienna e i Campionati Mondiali di Roma con il mitico Settebello di Ratko Rudic, del quale è poi diventato il secondo nella stagione ’96-97 e che successivamente ha sostituito alla guida della Nazionale maggiore.
Dal 1998 al 2000 ha allenato la Nazionale juniores conquistando la medaglia d’oro ai Mondiali, l’argento e il bronzo agli Europei e l’argento alle Universiadi.
Nel dicembre 2000 è stato promosso alla guida del Settebello con il quale nel 2001 ha vinto le medaglie d’argento agli Europei di Budapest e ai Giochi del Mediterraneo di Tunisi e si è classificato quarto ai Mondiali di Fukuoka; quarto posto anche in Coppa FINA a Belgrado nel 2002.
Dal gennaio del 2003 all’agosto del 2008 è stato allenatore della Grecia con la quale ha conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali di Montreal 2005, e si è piazzato quarto ai Mondiali di Barcellona 2003 e alle Olimpiadi di Atene 2004, sesto agli Europei di Belgrado 2006 e ai Mondiali di Melbourne 2007 e settimo alle ultime Olimpiadi di Pechino.

L’identikit di Alessandro Campagna
Data di nascita: 26 giugno 1963
Luogo di nascita: Palermo
Stato civile: Sposato con Viviana
Figli: Due, Ginevra (12 anni) e Brando (8)
Studi: Diploma Isef
Hobby: Famiglia e fotografia
Altri sport praticati: Calcio
Colore preferito: Blu
Piatto preferito: Spaghetti cozze e vongole
Attore preferito: Roberto Benigni
Attrice preferita: Meryl Streep
Musica preferita: Pop internazionale
Cantante preferito: Burt Bacharach
Atleta d’altri sport preferito: Kobe Bryant
Squadra d’altri sport preferita: Juventus
Ultimo libro letto: L’eleganza del riccio (Barbery Muriel)
Progetti per il futuro: Vincere una medaglia olimpica



Sosiego y Calma

No hay comentarios: