martes, 29 de diciembre de 2009

News by Mail

¡ Tenemos Fe, en el MARTIANEZ !


Otro Dibujo de Anna Konto desde Rusia

Bueno, no dejan de sorprenderme los amigos del waterpolo y del El Cuervo en particular. Primero fue este dibujo a lápiz que me quedé embobado y ahora este Cuervo a modo de felicitación navideña con gorro de portero incluido. Anna Konto es la artista y le ha quedado bonito, bonito. Gracias otra vez.

Ahh!!!. Habrá una nueva sorpresa en un futuro próximo, que cuando me dijeron de participar me apunté a la primera. Los primeros "pasos" han quedado de miedo.... y hasta aquí puedo leer.



NUEVO BLOG WATERPOLOCOMOYO (como yo lo veo)



Nace el Blog de Joan Albella, Boya del C.N. Olot y entrenador de base del mismo club, con su visión mas particular del waterpolo...vaya... como el lo ve. Ya se ha añadido a los LINKS DE WATERPOLO
http://waterpolocomoyo.blogspot.com/

Colpo di grazia alla piscina di via Roma: cede un pilone che reggeva la struttura.



di Luigi Alberto Galardi
Prato 26 dicembre 2009 - Dopo la nevicata dei giorni scorsi che aveva provocato la rottura del pallone pressostatico che copriva la piscina di via Roma, le piogge torrenziali di Natale hanno dato il colpo di grazia alla struttura. Per quanto i responsabili dell'azienda che gestisce le piscine pratesi si siano attivati con tempestività per cercare di limitare il primo danno provocato dalla nevicata, l'enorme quantità di pioggia caduta la notte del 24 ed il giorno di Natale ha infatti causato la rottura definitiva del pallone e il cedimento di almeno uno dei piloni metallici che reggevano la struttura.

Una prima, sommaria, analisi fatta dai responsabili delle piscine pratesi evidenzia una situazione gravissima e l'impossibilità di riparare la struttura in tempi brevi, anche se si attende un sopralluogo dei tecnici del Comune. Nel caso in cui il pallone non potesse essere riparato la piscina potrebbe rimanere chiusa fino ad aprile, anche se, vista l'eccezionalità del caso, il presidente dell' Associazione Nuoto Prato Fabio Calamai, sentita l'esperienza di altre società come Savona, Cagliari e Sori, che si allenano all'aperto anche d'inverno, d'accordo con i suoi atleti, si è già detto deciso a chiedere al Comune l'apertura della piscina nei prossimi mesi anche senza copertura per poter preparare una stagione agonistica che si preannuncia promettente.

La cosa che più lascia stupefatti è che la copertura del pallone abbia ceduto sotto il peso di una nevicata di dimensioni limitate come quella che è venuta a Prato nei giorni precedenti il Natale. Sembra che la scarsa tenuta del pallone fosse dovuta ad un insufficiente gonfiaggio del pallone stesso e che uno dei due motori che servivano per un gonfiaggio ottimale fosse spento.

Se la causa della rottura della copertura fosse questa viene da pensare ad un grave errore di sottovalutazione del rischio meteo da parte dei dirigenti dell'azienda che gestisce le piscine pratesi che per risparmiare un po' sui costi di gestione dell'impianto si troveranno ora a dover rendere conto al Comune, proprietario della struttura, e ai mille atleti che sono senza piscina, delle ragioni che hanno portato al disastro.

Del resto la gestione delle piscine di Prato non sembra essere facile, perchè pochi giorni fa, nella piscina di viale Galilei, c'è stato un blackout di diversi minuti e delle 16 lampade di emergenza non ne ha funzionato nemmeno una. lasciando tutti al buio. Tutto questo mentre la piscina era affollatissima di bimbi in acqua, alcuni dei quali piccolissimi e genitori. La piscina di via Roma è la più grande della città e accoglie tutti i giorni un migliaio di atleti fra nuoto, pallanuoto e nuoto sincronizzato. Sebbene ormai vecchio e bisognoso di un accurato lavoro di restauro l' impianto è essenziale per una città come Prato.

Le conseguenze di questo evento sull'attività sportiva delle società pratesi sono evidenti: quello di via Roma infatti è l'unico impianto in cui possono allenarsi gli atleti del nuoto agonistico e della pallanuoto di alto livello. Il 10 gennaio inizieranno i campionati nazionali di pallanuoto e le squadre della Futura e dell'Associazione Nuoto Prato, che partecipano ai campionati FIN anche con le giovanili, rischiano di pagare un dazio pesantissimo, a meno che non trovino accoglienza nelle altre piscine della città e, anche se dovessero avere, come sarebbe giusto, la precedenza sulle società che fanno i campionati minori, gli spazi saranno limitatissimi ed assolutamente non sufficienti a garantire allenamenti adeguati all'intensità degli impegni in calendario.

Questo evento è la testimonianza dello stato in cui versano gli impianti sportivi di Prato e della considerazione che lo sport ha avuto negli ultimi anni da parte delle giunte che si sono succedute. Speriamo che con la nuova giunta e con il nuovo assessore le cose possano cambiare perchè, anche se le risorse economiche sono limitate, le squadre pratesi, in questo caso di nuoto e pallanuoto, meritano tutto l'appoggio per l'impegno, la passione e i risultati ottenuti e meritano un grande rispetto anche le migliaia di praticati che tutti i giorni vanno a nuotare nelle fatiscenti strutture della nostra città.

LA INOCENTADA DE WATERPOLO EN CATALA

Estaba claro que es una inocentada, me he vuelto a retirar y me puse como un pepo con la Carn de Olla y los canalones estas navidades.

http://waterpoloencatala.blogspot.com/2009/12/manel-silvestre-disposat-tornar-la.html

El qui va ser porter de la selecció espanyola durant molts anys i actual entrenador del Waterpolo Navarra, Manel Silvestre, es mostra disposat a tornar a la selecció espanyola. Després d'haver de deixar de fer d'entrenador per tal de tornar-se a llançar a l'aigua degut a les múltiples baixes del seu equip a la porteria, Silvestre s'ha marcat com a meta l'Europeu de Zagreb d'aquest estiu. Per tal d'aconseguir-ho, Silvestre anirà combinant els partits amb el primer equip navarrès amb els de màsters de la Lliga d'Euskal Herria.

El veterà porter ha deixat els canelons i la carn d'olla de banda aquest Nadal per tal de, segons ell, anar agafant la forma necessària.

En la propera convocatòria de la Lliga Mundial, prevista per a principis de gener, ja es podria comptar amb el porter català com a suplent d'Iñaki Aguilar.

LA INOCENTADA DE WATERPOLO EL BLOG

http://www.blogseitb.com/waterpoloelblog/2009/12/28/piscinas-de-2x2-para-la-practica-de-la-patada-de-bicicleta/

La FINA ha aprobado una iniciativa para promocionar las piscinas de 2×2 para la práctica de la patada de bicicleta. Se podrán colocar alrededor de las piscinas incluso se pueden instalar en aquellas casas con espacio suficiente.

El objetivo es la promoción del waterpolo y poder entrenar allí donde uno esté. Además de la patada de bicicleta se puede entrenar el chut teniendo una pared cerca así como los pases aun estando solos. En algunas piscinas de Croacia ya se han incorporado con una muy buena aceptación.



Sosiego y Calma

No hay comentarios: